De vuelta con el cuaderno: il blog



Il gruppo dei partecipanti al workshop di Jaca (10-12 settembre 2009) da oggi raccoglierà disegni e materiali prodotti durante i tre giorni passati alle pendici dei Pirenei disegnando insieme, in un nuovo blog collettivo.



Hanno partecipanto a questo laboratorio di quaderni di viaggio una sessantina di persone di ogni età e professione (tra i 20 e i 70 anni, insegnanti, studenti di Belle Arti - per i quali il corso valeva 2,5 crediti - illustratori di professione, grafici, un medico, un dentista, un chimico in pensione, un pompiere, due statistici...) provenienti da tutta la Spagna, con qualche portoghese e due "pionieri" da Roma. Io ho seguito un gruppo insieme a Lapin, è stato molto divertente. Ideato e diretto da Clara Marta, insegnante all'Escuela Superior de Diseño de Aragón - Saragozza, in collaborazione con l'Instituto de Enseñanzas Artísticas Superiores de Aragón e dell'Università di Saragozza. In spagnolo, un bel reportage di Severino Pallaruelo, ispiratore del workshop:



Un esperimento inedito: tre giorni di conferenze, disegni, scambi di quaderni e ritratti, una indigestione disegnatoria mai tentata prima. Molto più lungo di uno Sketchcrawl, non omologato e tantomeno commerciale come la Biennale di Clermont-Ferrand, il primo appuntamento (non virtuale!) tra urban sketchers e appassionati del taccuino di viaggio è stato un successo.
Il quaderno a fisarmonica nella testata del blog è stato confezionato artigianalmente da Choni Naudin, artista della legatoria, e distribuito a tutti i partecipanti. Quello degli instructors si apriva da due lati e conteneva una parte speciale con fogli estraibili, perchè noi sette potessimo scambiarci un disegno a testa: che idea stupenda!



Questo è un mio disegno dell'ultima giornata. Qui, altri miei disegni fatti durante il workshop.

Altri disegni dei partecipanti sul blog, Le foto di Jaca sul pool di Flickr.
La conferenza di Eduardo Salavisa è già su vimeo, seguiranno quelle degli altri instructors: Antonia Santolaya, Enrique Flores, Gabi Campanario, Lapin e la mia.

Il reportage di Gabi Campanario è Urban Sketchers + un video che ho fatto del suo taccuino + day 2 + day 3.

Commenti

4ojos ha detto…
¡Ha cambiado la cebecera!
4ojos ha detto…
Quería decir "cabecera" (HEADER)
Enriquer
clara ha detto…
¡Qué entusiasmo!. Gracias por todo Simo. Repetiremos al año que viene. Más , mejor y vosotros de invitados. No entiendo este encuentro sin vosotros.
Besos
Clara