15 fumettisti x 1 taccuino

Era un po' di tempo che pensavo di coinvolgere disegnatori di fumetti nella rassegna In viaggio col taccuino. Già l'anno passato abbiamo invitato a Galassia Gutenberg il grande fumettista francese Loustal. Tre giorni di Comicon qui a Napoli sono stati l'occasione per intervistare autori e case editrici specializzate in fumetti sul loro rapporto con taccuini di viaggio, notebook e sketchbook, un binomio che sembrerebbe naturale, che in Francia è ampiamente consolidato attraverso pubblicazioni, festival e biennali dedicate insieme a fumetti e quaderni di viaggio, ma che in Italia è stato finora poco considerato.



Un Moleskine a soffietto è stato riempito di dediche per la nostra rassegna e sarà esposto dal 29 maggio al 1 giugno a Galassia Gutenberg, nella Stazione Marittima di Napoli, per la quarta edizione di In viaggio col taccuino, dedicata alle community di disegnatori, ai network, ai progetti collaborativi e ai libri collettivi legati ai taccuini, nel web e in vari paesi del mondo.

Quindici disegnatori ospiti di Comicon tra i più apprezzati illustratori italiani e stranieri del momento si sono gentilmente prestati al gioco, in mezzo a un caos di fans e cosplayers.
Hanno lasciato un segno nel taccuino collettivo:

Gabriella Giandelli, Laura Scarpa, Igort, Gipi, Leila Marzocchi, Giacomo Nanni, Davide Reviati, Bastien Vives, Alessandro Baronciani, Alfred, Paco Roca, Angel de la Calle, Makkox, Gianluca Costantini, Massimo Giacon.


Nei prossimi giorni le scansioni.

At Comicon, the international comix book fair in Naples, I asked 15 illustrators and comix artists to draw in a collaborative Moleskine sketchbook, with dedications to our next exibition "In viaggio col taccuino".

Commenti

Anonimo ha detto…
mi chiedevo quando lo avresti inserito...:)

a presto

adriano
Luc ha detto…
beh, aspetto per vedere quelli che mi mancavano ...
;)
4ojos ha detto…
Estupenda idea
Anonimo ha detto…
lo voglio!
ma si può avere???
simo capecchi ha detto…
Mirtilla: eh no! Vale un milione (quello del signor Bonaventura)!
Adriano e Luc: la schizzinosa, incredibile, ha dei fans ed è stata riconosciuta mentre (in incognito) si aggirava per Comicon. Grazie a tutti e due... :)
Oddio, ho usato una emoticon!