Francesca Bazzurro a Napoli

"Ho sempre disegnato, tutto quello che mi piaceva. Oggetti, prevalentemente. Il primo taccuino l’ho iniziato dopo aver parlato con Emilio Vedova: “bisogna archiviare, archiviare tutto!”. Era un consiglio su un metodo da applicare al proprio immaginario e su come fruirlo. Non parto mai con un progetto, forse i progetti nascono dai materiali, dal formato del quaderno ad esempio. Inizio a compilarli per caso, a volte riempio solo le prime pagine, li sfoglio un poco ogni tanto, poi mi decido e li redigo con cura. Sui taccuini disegno in studio ma anche a casa. Me ne porto sempre uno dietro che in genere non compilo. Ho anche una scatoletta di penne e biro, devo averla sempre con me. Come ha detto Delacroix, ad ogni passo trovo quadri già fatti che farebbero la fortuna e la gloria di venti generazioni di pittori"…
Francesca Bazzurro sarà a Galassia Gutenberg per esporre quattro suoi diari visuali e per presentare due libri realizzati insieme a Orith Kolodny, usciti di recente e affini ai carnet di viaggio: Berlin e Tel Aviv sono i primi due titoli della collana "De ville en ville" che racconta le città ai bambini, dell'editore svizzero La joie de lire. Immagini in anteprima su Flickr.
L'incontro con Francesca Bazzurro è sabato 29 marzo 2008 alle 18.30.

Berlin e Tel Aviv hanno avuto la "Menzione non fiction 2008" della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, e la collana ha ricevuto il premio “Bourse à l’édition 2008” della città di Ginevra.

Francesca è stata invitata alla Biennale del Carnet di viaggio di Clermont nel 2006, dove l'ho incontrata la prima volta. Altre immagini in questo blog qui. Per i Topi Pittori ha illustrato Zoo segreto (si scarica in pdf), Mondocane e Dovunque tu sia. Ha illustrato anche The Silver Spoon, e partecipato a Mis primeras 80.000 palabras.

Commenti

Melina2811 ha detto…
Molto carino questo blog, complimenti. Maria
José Louro ha detto…
Thanks once again for this great information blog, but did you stop your watercolors or are on another blog?
simo capecchi ha detto…
José: no time for watercolours now, as I'm curating this exhibit of skechbooks here in Naples (there will be some of mine too). I'll start again to post them in april! Only one blog, in a big mix! Thanks for visiting!

I miei taccuini personali riprenderanno ad aprile. Alcuni nel frattempo saranno in mostra a Galassia.
fra ha detto…
molto bello il blog, nn ci sono commenti.
ringrazio però, sicuramente.