
"Ho sempre disegnato, tutto quello che mi piaceva. Oggetti, prevalentemente. Il primo taccuino l’ho iniziato dopo aver parlato con
Emilio Vedova: “bisogna archiviare, archiviare tutto!”. Era un consiglio su un metodo da applicare al proprio immaginario e su come fruirlo.

Non parto mai con un progetto, forse i progetti nascono dai materiali, dal formato del quaderno ad esempio. Inizio a compilarli per caso, a volte riempio solo le prime pagine, li sfoglio un poco ogni tanto, poi mi decido e li redigo con cura.

Sui taccuini disegno in studio ma anche a casa. Me ne porto sempre uno dietro che in genere non compilo. Ho anche una scatoletta di penne e biro, devo averla sempre con me. Come ha detto Delacroix,
ad ogni passo trovo quadri già fatti che farebbero la fortuna e la gloria di venti generazioni di pittori"…

Francesca Bazzurro sarà a
Galassia Gutenberg per esporre quattro suoi diari visuali e per presentare due libri realizzati insieme a Orith Kolodny, usciti di recente e affini ai carnet di viaggio:
Berlin e Tel Aviv sono i primi due titoli della collana "De ville en ville" che racconta le città ai bambini, dell'editore svizzero
La joie de lire.
Immagini in anteprima su Flickr.
L'incontro con Francesca Bazzurro è sabato 29 marzo 2008 alle 18.30.
Berlin e Tel Aviv hanno avuto la "Menzione non fiction 2008" della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, e la collana ha ricevuto il premio “Bourse à l’édition 2008” della città di Ginevra.
Francesca è stata invitata alla Biennale del Carnet di viaggio di Clermont nel 2006, dove l'ho incontrata la prima volta. Altre immagini in questo blog qui. Per i Topi Pittori ha illustrato Zoo segreto (si scarica in pdf), Mondocane e Dovunque tu sia. Ha illustrato anche The Silver Spoon, e partecipato a Mis primeras 80.000 palabras.
Commenti
I miei taccuini personali riprenderanno ad aprile. Alcuni nel frattempo saranno in mostra a Galassia.
ringrazio però, sicuramente.