Disegnare il Reale: il video!



Disegnare il Reale è il workshop di editoria artigianale e reportage disegnato che ho tenuto insieme a Libri Finti Clandestini lo scorso aprile 2016. Tre giorni tra natura e piccoli borghi lungo la valle dell'Arno e le pendici del Pratomagno, in cui ognuno ha creato un proprio racconto disegnato dei luoghi e delle persone incontrate, su taccuini interamente realizzati a mano il primo giorno del workshop. Abbiamo alloggiato presso il Molino delle Gualchiere, dove si mangia e si dorme divinamente, gestito da un'associazione di promozione sociale che si occupa di disabilità - una mattina è stata dedicata al reportage delle loro attività agricole. Un'altra giornata siamo stati guidati da Samuele nella riserva Valle dell'Inferno, con avvistamenti di uccelli con canocchiale e poi lungo le Balze. Piccolo ma ottimo il gruppo disegnante proveniente da Napoli, Bologna e Barcellona, più due disegnatrici americane residenti in Puglia e in Toscana.
L'incontro con Sebastiano è stato molto interessante e costruirsi il taccuino un'esperienza per me inedita e divertente, una collaborazione che spero di ripetere alla prima occasione.

Il video è di Sguardi Factory Lab, la sezione formativa di Sguardi sul Reale - un bel festival di cinema documentario organizzato dall'associazione MACMA a Terranuova Bracciolini (Arezzo). Grazie a Olimpia Bonechi per l'affettuosa e attenta organizzazione! 





PS: Qui invece si sfoglia il taccuino di Montse Fortino.

Commenti

Caspian ha detto…
Nice article as well as whole site.Thanks.