Sketchwalk a Parigi: con Michel Longuet lungo la National 7

Sabato 22 giugno e domenica 23 sarò nella banlieue parigina insieme a Michel Longuet, invitata dal CAUE (Conseil d'Architecture, d'Urbanisme et de l'environnement) della Val-de-Marne per due passeggiate di disegno collettive lungo la National 7, una strada storica che collega Parigi al Sud della Francia (qui cantata da Charles Trenet), in occasione della sua riqualificazione e della realizzazione di una nuova linea del tram tra Villejuif Louis Aragon e Orly.

Per chi si trova a Parigi, è un'occasione perfetta per incontrare Michel Longuet in persona. Io l'ho incontrato per la prima volta a Parigi diversi anni fa, e finalmente ho potuto sfogliare i suoi taccuini, invece che guardarli sul suo sito. Michel è un pioniere dell'urban sketching e della trasposizione dei reportage disegnati in rete. Avendo iniziato prima della diffusione dei blog, ha concepito il sito e la navigazione attraverso testi e disegni in modo singolare. I suoi disegni hanno una grande qualità narrativa, nella pagina parole e immagini convivono in un equilibrio perfetto. 
Nell'ottobre del 2008 Michel Longuet è stato mio ospite a Napoli e per una settimana ho pubblicato le sue pagine in questo stesso blog. Alcuni di questi disegni sono stati anche inclusi nel libro The Art of Urban Sketching.

Michel Longuet, Adresses Fantômes, Grasset 2013.

Recentemente è uscito il suo primo libro. Adresses Fantômes raccoglie i disegni di alcune sue passeggiate parigine sulle tracce di Méliès, Lautrec, Gauguin, Atget e altri, partendo dagli appartamenti dove avevano abitato. Qui una recensione su Liberation.

Per le passeggiate più informazioni qui. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Moleskine donerà un taccuino Cahier a tutti i partecipanti.
Le due passeggiate verranno ripetute anche sabato 28 e domenica 29 settembre 2013.

Qui si può sfogliare un mio taccuino del 2008: "Deux Jours à Paris"
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Rendez-vous Croquis dans le Val-de-Marne

A sketchwalk with Michel Longuet

Commenti