DISEGNO IN SCENA, workshop a Napoli


Disegno in Scena workshop
Disegnare le persone comincia a piacermi più dei panorami e disegnarle in movimento è una sfida cui prima o poi ci sottoponiamo tutti noi Urban Sketchers che disegnamo per strada. Poco tempo fa io e Caroline Peyron abbiamo conosciuto tre attori che mettono in scena tableaux vivants da quadri di Caravaggio, abbiamo disegnato durante le loro prove e ne siamo rimaste affascinate.
Un workshop di disegno è il risultato di questo incontro emozionante tra teatro, pittura e musica per chi vuole ripetere con noi questa bella esperienza. Gaetano Coccia, Francesco De Santis e Antonella Parrella di Teatri35 lavorano "sulla privazione di ciò che in scena è attoriale: arrivare alla costruzione del quadro non è il fine; ciò che viene ricercata è una modalità di lavoro in cui il corpo è semplice strumento, un mezzo alla pari di una stoffa o di un cesto. Il singolo attore in scena compie azioni sonore, azioni inserite in una partitura musicale in cui ogni gesto è in funzione di una meccanica, di un ingranaggio in cui ciò che viene eseguito è strettamente necessario".
Allo stesso modo, per noi che proviamo a disegnarli in movimento, si tratterà di cogliere l'essenza dei loro gesti e restituirli con pochi tratti, quelli strettamente necessari. Arrivare ad ottenere dei "bei" disegni non è il nostro fine: l'esperienza sarà quella di soppesare, togliere, eliminare...

Qui un video dello spettacolo Per Grazia Ricevuta di Teatri35: conoscerli e averli come modelli nel salone nero di palazzo Marigliano sarà un privilegio impagabile! Venire a provare, il primo incontro sarà il 18 gennaio 2013 alle 18.00.


DISEGNO IN SCENA
Laboratorio di disegno del corpo in movimento
a cura di Simonetta Capecchi e Caroline Peyron
con Gaetano Coccia, Francesco De Santis e Antonella Parrella di Teatri35


Date: gli incontri si svolgono il 18 gennaio, 22 febbraio, 22 marzo, 19 aprile e 24 maggio 2013 di venerdì, dalle 18.00 alle 20.00 presso il RIOT Studio a Palazzo Marigliano, via S. Biagio dei Librai 39 a Napoli. Il laboratorio parte con un minimo di 20 iscritti e include al massimo 35 partecipanti. Si accettano tutti i livelli di esperienza.
Costo: 80 € per 5 incontri. 20 € per un singolo incontro. Per iscriversi o ricevere altre informazioni mandare una mail ai due indirizzi: simo.capecchi(at)gmail.com + carolinepeyron(at)libero.it

AGGIORNAMENTO: ci sono ancora posti disponibili
Scarica il pdf illustrativo qui
l'evento su Facebook

Commenti