In mostra a Vicenza. I taccuini e il blog

Tre giorni di trasferta a Vicenza, in occasione di Libriamo. La collezione completa dei miei taccuini e i Moleskine su Napoli di dieci autori inclusi nel mio prossimo libro Sguardi su Napoli, sono esposti a casa Cogolio, detta "del Palladio", in corso Palladio, of course.

E' uscita un'intervista su Il Giornale di Vicenza, alcune riprese per Tele Chiara e Televicenza. La piccola mostra è stata visitata da qualche centinaio di persone.
Questo blog a volte riceve centinaia di visite in un giorno. Ed è molto più comodo postare dal divano di casa che caricarsi uno zaino di taccuini e percorrere centinaia di chilometri. Però, l'idea che alcuni visitatori fossero venuti apposta per vedere i taccuini dal vero, anche loro percorrendo parecchi chilometri...

Del rapporto tra mondo virtuale della rete e fisicità del mondo reale e di altre questioni sollevate dalla frequentazione di internet in dosi massicce, ho parlato con Massimiano Bucchi e un pubblico di blogger, qui un altro articolo. L'altra ospite prevista nell'incontro invece, troppo presa a cucinare e a traslocare, non è intervenuta.



E' peggio perdere un taccuino o vedersi cancellare il proprio blog? Vale di più un piccolo pubblico che ti stringe la mano calorosamente o centinaia di visitatori passati dal blog?
Le vacanze sono finite. I taccuini si chiudono e si ricomincia con i post.

Commenti