Per chi si trova a Parigi, è un'occasione perfetta per incontrare Michel Longuet in persona. Io l'ho incontrato per la prima volta a Parigi diversi anni fa, e finalmente ho potuto sfogliare i suoi taccuini, invece che guardarli sul suo sito. Michel è un pioniere dell'urban sketching e della trasposizione dei reportage disegnati in rete. Avendo iniziato prima della diffusione dei blog, ha concepito il sito e la navigazione attraverso testi e disegni in modo singolare. I suoi disegni hanno una grande qualità narrativa, nella pagina parole e immagini convivono in un equilibrio perfetto.
Nell'ottobre del 2008 Michel Longuet è stato mio ospite a Napoli e per una settimana ho pubblicato le sue pagine in questo stesso blog. Alcuni di questi disegni sono stati anche inclusi nel libro The Art of Urban Sketching.
![]() |
Michel Longuet, Adresses Fantômes, Grasset 2013. |
Recentemente è uscito il suo primo libro. Adresses Fantômes raccoglie i disegni di alcune sue passeggiate parigine sulle tracce di Méliès, Lautrec, Gauguin, Atget e altri, partendo dagli appartamenti dove avevano abitato. Qui una recensione su Liberation.
Per le passeggiate più informazioni qui. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Moleskine donerà un taccuino Cahier a tutti i partecipanti.
Le due passeggiate verranno ripetute anche sabato 28 e domenica 29 settembre 2013.
Qui si può sfogliare un mio taccuino del 2008: "Deux Jours à Paris"
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Rendez-vous Croquis dans le Val-de-Marne
A sketchwalk with Michel Longuet
Commenti