NomiCoseCittà: Napoli come frammento

PS: domenica 4 marzo dalle 15.00 per RAI Radio 3, durante la trasmissione ZAZA'
in diretta da Napoli,
intervista sulle passeggiate di NomiCoseCittà.

Salita Capodimonte

Per sabato 10 marzo prossimo ho organizzato una passeggiata collettiva nella zona dei Cristallini a Napoli, sulle tracce del pittore settecentesco Thomas Jones. L'evento fa parte di un ciclo di cinque passeggiate che si svolgeranno nei sabati successivi in compagnia di un altro artista, fotografo, scrittore o musicista per NomiCoseCittà, un progetto dell'associazione "Aste e Nodi" alla sua seconda edizione. Passeggiare, guardare e raccontare è il motto di questa interessante iniziativa, dove il racconto prende le varie forme di reportage disegnato, scritto o fotografato.

La mia passeggiata si articolerà lungo sei tappe principali, nelle quali ci fermeremo per guardare e disegnare, con diverse sorprese e approdo finale nel laboratorio dell'artista Michele Jodice.

La passeggiata parte dalla mia infatuazione per Thomas Jones dopo la lettura dei suoi diari e di un saggio di Anna Ottani Cavina, curatrice di Viaggio d'artista nell'italia del Settecento. I
diari di Thomas Jones. Dei suoi disegni e dipinti di piccolo formato realizzati da un lastrico di vicolo del Canale e nella zona dei Cristallini, sono andata a ricercare i soggetti. Jones attraversa a piedi per giornate intere la città di Napoli e il suo entroterra, con sotto braccio taccuini e cartella di disegni, in compagnia del giovane Lusieri o di altri amici artisti, alla scoperta di un territorio per raccontarlo con la penna e col pennello. Invece di monumenti o panorami dipinge soprattutto muri scrostati e frammenti di tetti e nel diario descrive persone, incontri e avventure napoletane. Una fonte di ispirazione per tutti noi disegnatori e moderni urban sketchers.

La partecipazione è gratuita ma per ovvi motivi logistici non potremo accogliere più di una trentina di persone. Bisogna quindi prenotarsi in tempo scrivendo a scenaripossibili(at)gmail.com specificando data e titolo della passeggiata. Qui maggiori informazioni.



Qui sopra i disegni fatti durante un sopralluogo.

In english on Urban Sketchers.

Commenti