Il cortile di palazzo Bentivoglio

palazzo Bentivoglio


palazzo Bentivoglio

A Bologna, dentro palazzo Bentivoglio c'è un loggiato a due ordini con quello superiore non finito, costruito nella seconda metà del 1500 per un ramo minore della famiglia Bentivoglio, famigerati signori di Bologna (un più grande e famoso palazzo Bentivoglio fu demolito a furor di popolo nel 1507). Il contrasto tra i mattoni scabri con i fori della costruzione e le bugne lisce dell'ordine rustico del piano terra mi è sempre piaciuto, ci passavo spesso quando andavo a scuola nella stessa via. Per evitare i piccioni l'intera corte è coperta da una rete metallica, così sembra di stare dentro un'enorme voliera, insieme ai pochi uccelli rimasti chiusi dentro.
Per vederlo sotto un'altra luce, un magnifico slideshow con le foto di Simonetta Scala.

In english, on Urban Sketchers.

Commenti

JANE MINTER ha detto…
fantastico ! happy to have found your travels with taccuino
Luc ha detto…
Mi piace molto come hai risolto l'immagine in verticale. proprio come se l'osservatore fosse lì sul loggiato e guardasse prima in alto e poi in basso con la prospettiva verticale che varia a seconda del punto di osservazione.
L.
simo capecchi ha detto…
Grazie Jane, vedo che fai quello che avrei dovuto fare io: l'architetta, in veneto...
Luc, infatti ero al secondo livello del loggiato e guardavo giù. Sarebbe venuto così anche a te, con questo formato orizzontale che va bene per i paesaggi ma per l'architettura da vicino è forse troppo vincolante...