La mano dell'architetto e i Moleskine Folio

Due eventi a Milano coinvolgono Moleskine, i taccuini e numerosi architetti, designers e artisti che ne fanno uso.



Si è inaugurata il 18 aprile una mostra in tre sedi, a Villa Necchi, in Triennale Bovisa e presso la sede della rivista “Abitare”, organizzata dal FAI: La mano dell'architetto presenta 378 schizzi, disegni, collage offerti da 110 architetti di fama internazionale in omaggio a Piero Portaluppi, per contribuire al restauro di villa Necchi, suo progetto degli anni 30, fino al 20 maggio.
Sono poche le pubblicazioni recenti dedicate agli schizzi degli architetti, alla fase iniziale di ogni creazione architettonica. In italiano ricordo "L'occhio dell'architetto", vecchio numero della rivista Lotus (68/1990), e la collana di monografie che Motta ha riservato ai disegni e agli schizzi degli architetti, di cui i primi titoli sono già esauriti. Diversi saggi sono inclusi nel prezioso catalogo realizzato da Moleskine con Abitare/Segesta: 288 pagine in forma di taccuino Moleskine "gigante", accompagnate da un cahier bianco di 120 pagine.


In occasione della Settimana Internazionale del Design 2009, I.D. Magazine e Moleskine oggi presentano A Week in Your Life - 13 Book d'Autore: 13 designer, architetti, scrittori, raccontano per immagini una settimana della loro vita sulle pagine dei nuovi Moleskine Folio (in formato A4 e A3, per schizzi e acquarello), in mostra presso la Feltrinelli di piazza Piemonte a Milano fino al 27 aprile, inaugurazione alle ore 18.30. I taccuini sono stati donati a lettera 27.

Commenti

Dany ha detto…
l'ho sentito..
peccato nn sia potuto passare..
nn esagerare con la pubblicità occulta,
anche se non credo che moleskine ne abbia bisogno:)
simo capecchi ha detto…
Si, hai ragione, anche se non proprio occulta, sfacciata direi! Comunque mi sembra interessante la nuova attività editoriale di Moleskine, e segnalo sempre le iniziative legate ai taccuini. Taccuini... ripieni però!
Dany ha detto…
la prossima volta però...
mettine una legata ai capponi ripieni:D
anche quella può essere interessante,
nei periodi festivi...

per quanto riguarda le agende moleskine...
troppo care meglio un design muji,..o nn so
per intenderci, più minimal e più economico...