E' uscito per l'editore portoghese Quimera, Diários de Viagem. Desenhos do quotidiano di Eduardo Salavisa, curatore e lui stesso autore di taccuini illustrati, che raccoglie 35 autori di taccuini, in gran parte portoghesi e spagnoli, tra i quali ci sono anche io.
Queste sono le mie pagine. E' un libro molto curato e ricco di immagini interessanti. C'è un'introduzione storica su taccuini di autori come Delacroix, Picasso, Le Corbusier, Frida Kahlo, Hugo Pratt e Edward Hopper. La parte centrale è dedicata agli autori contemporanei, con un'ampia appendice didattica per chi vuole iniziare a tenere un diario grafico, illustrata dai quaderni di studenti di Eduardo o di suoi colleghi.
Il lavoro di Eduardo l'abbiamo presentato a Galassia Gutenberg per In viaggio col taccuino, 2007 e 2008, come slideshow. Il libro nasce in parte dal sito Diario Grafico, un archivio di autori, in continuo aggiornamento (qui c'è la mia pagina). Il termine "diario grafico" amplia l'attenzione dal taccuino di viaggio ad un uso del quaderno più generale, come supporto per la propria ricerca creativa. E questo è il suo blog. Condivido con Eduardo sia la passione per disegnare sul taccuino che quella per organizzare eventi e raccogliere contributi di più autori da diversi paesi del mondo.
Sfoglia il libro qui.
An english review of this book on Urban Sketcher.
Commenti
I love your sketchbooks!
Nice blog too.
Found your website from An Illustrated Life.