Panorama (grande) di Napoli

Uno dei lavori che a giugno mi ha impedito di aggiornare il blog è stato questo panorama di Napoli. Era richiesto un panorama a 360°, divisibile in nove parti uguali per creare dei pannelli da 240x120 cm. Ho lavorato su fogli da 40x30 cm, (massima misura per ottenere una scansione ad altissima definizione) che compongono un unico disegno di 4 metri per 30 cm di altezza.
Ho progettato la divisione dello skyline in parti uguali da un montaggio fotografico, poi ho lavorato a matita sul posto, purtroppo non da un unico punto di vista, al decimo piano di un edificio di via Cristoforo Colombo che diventerà un albergo (nelle cui scale verranno inseriti i pannelli). Ho dovuto correggere la prospettiva e le giunzioni in studio. Per semplificare il lavoro, ho ripassato il disegno con un pennarello indelebile sottile. Poi ho acquerellato, e per diversi motivi non era possibile farlo sul posto. Molto diverso dai miei soliti disegnini fatti dal vero in 20 minuti…
Il disegno originale, con un complicato lavoro di post produzione, è stato ingrandito di tre e cinque volte per ottenere i nove pannelli. Il risultato finale si potrà mostrare tra qualche mese. Sono molto curiosa di vedere che effetto farà!

* watch a video here.

Commenti

Caps ha detto…
Complimenti per il blog e per i disegni! Saluti, Marco
http://ufficiostampaweb.blogspot.com/
Anonimo ha detto…
¡Finalmente!
FFrancesco ha detto…
Ammirazione totale... stupendo lavoro!! Bravissima.
Fernando Abadia ha detto…
Simplemente Magnífico.
Congratulations for your blog. It is really fantastic.
I´m trying to do it, too.
Saludos desde Zaragoza.
Espagna
Pedro ha detto…
Cyclopic work. Great result. Congrats!
simo capecchi ha detto…
Grazie a tutti, thanks to everybody, buona estate e buoni disegni a tutti voi!
Luc ha detto…
complimenti simonetta, perchè un lavoro così richiede una assoluta attenzione sui dettagli e sull'insieme. e quindi una fatica bestiale, legata al controllo di una quantità di fattori enorme (non ultimi quelli in post-produzione). spero che il risultato sarà visibile da qualche parte.
PS: ma che scanner è stato utilizzato?
croqui ha detto…
nice drawings! nice blog!
Anonimo ha detto…
mamma miaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa scopro solo oggi questo blog ma non lo lascerò mai più.
complimenti.