Ritorno a Venezia

Sono stata a Venezia dove ho abitato a lungo, quasi 15 anni fa. Mi piace soprattutto vista da lontano, e da dietro, nei retri. Ma forse non ce ne sono più. Questo era un magazzino occupato da una remiera abusiva e venivamo ad imparare la voga alla veneta. La gru ora sta rimettendo tutto in ordine.

Ho disegnato solo dal treno e dal vaporetto in movimento, la striscia è lunga tre metri. Ma il colore ho dovuto aggiungerlo dopo, e inevitabilmente non sembra più fatto di getto.

Mi piaceva lo sciabordio dell'acqua nel canale sotto casa. Adesso, mostri galleggianti smisurati attraversano il canale della Giudecca in continuazione. Il traffico è così aumentato che si crea un moto ondoso perpetuo e la laguna sembra piuttosto una pentola in ebollizione.

Commenti

Anonimo ha detto…
Adoro este desenho. Muito muito bonito.Obrigada.
Anonimo ha detto…
Os seus desenhos são excelentes.