VI workshop di Urban Sketchers a Ischia


Workshop al completo. Scriveteci per essere inclusi nella nostra mailing list.


VI Urban Sketchers Workshop a Napoli
On Assignment: Reportage from Ischia Island
Castello Aragonese, Ischia, 4/8 ottobre 2017


WHAT: Un workshop di giornalismo grafico per artisti che vogliono raffinare le loro capacità di narratori visuali, in particolare per chi aspira a pubblicare il proprio lavoro su giornali e riviste.
WHO: Con Gabi Campanario (guest artist e instructor), Simo Capecchi e Caroline Peyron (instructors), Cristina Portolano (guest correspondent) e Franco Lancio come art director.
WHERE: Ischia, Napoli
WHEN: 4-8 ottobre 2017
WHY: Perché le storie hanno bisogno di essere raccontate col disegno.

Descrizione del workshop 
Dopo cinque edizioni di successo, ecco la nuova proposta per il prossimo autunno: "On Assignment" (letteralmente "su commissione") vi trasformerà per cinque giorni in inviati speciali, alle prese con la redazione di un reportage collettivo sull'isola di Ischia. 

Siamo particolarmente felici di avere con noi come guest artist e instructor Gabriel Campanario, illustratore e giornalista di stanza a Seattle, noto per la sua rubrica "Seattle Sketcher" sul Seattle Times e fondatore della comunità degli Urban Sketchers. Da un gruppo su Flickr nel 2007 a un blog collettivo, a un'associazione no-profit, questa idea di Gabi di raccontare col disegno la vita nelle città e di condividerla (in rete, sulla carta stampata e in incontri dal vivo come questo), non smette da dieci anni di coinvolgere sempre più persone in tutto il mondo.
Guidati da Simo Capecchi, Caroline Peyron e Gabriel Campanario, i partecipanti di del workshop racconteranno la vita del paese di Ischia Ponte, le attività legate alla pesca, alla campagna, all'archeologia e al turismo. Con noi ci sarà anche la giovane illustratrice e fumettista Cristina Portolano invitata come graphic journalist a documentare l'esperienza del workshop. Franco Lancio, nostro art director e guest artist, sarà presente con una sua installazione di grandi dimensioni: Brunone, or the Sperm Whale

Saranno dati consigli pratici per disegnare sul campo e tratteremo argomenti come selezionare una storia, condurre un'intervista disegnata, approfondire le fonti, lavorare con gli editori e disegnare pensando al lettore destinatario del reportage. La mattina i partecipanti saranno divisi in piccoli gruppi per seguire Gabi, Simo e Caroline sul posto e sperimentare i loro diversi approcci e modalità di combinare testi e disegni. Nel pomeriggio ognuno lavorerà più sul proprio "pezzo", da solo o in gruppo, in uno dei luoghi e temi proposti, insieme ai tre istruttori.

L'esito del nostro lavoro avrà anche uno scopo entusiasmante! Una selezione di storie e disegni sarà pubblicata su carta in un giornale vero e proprio, stampato da una tipografia locale e distribuito l'ultimo giorno del workshop.
Questa speciale edizione unica renderà omaggio alla tradizione di reportage disegnato diffusa alla fine dell'Ottocento quando i giornali spedivano abitualmente gli artisti a disegnare gli eventi sul posto. Per richiamare uno di questi periodici distribuito in Australia e Nuova Zelanda tra il 1873 e il 1889, "The Australasian Sketcher", chiameremo il nostro giornale The Ischia Sketcher”.

Si ringrazia: Angela Benini, Marina di Sant’Anna srl, Giulio Lauro e Società Cooperativa Ischia Barche, Angelo Miragliuolo e Oceanomare Delphis, Tenuta del Cannavale, Luciana Morgera/Borsa Verde 3.0,  Bettina Butgen/Arte da Indossare, Panificio Boccia, Libreria ImagAenaria, Terme di Cavascura, Pasquale Raicaldo, Nicola Mattera.

Grazie a Cilindro Viaggi per i trasporti.

Grazie a Enzo Rando per le foto.
In collaborazione con il parco terrmale Negombo.
In partnership con l'Associazione Amici di Gabriele Mattera.

Le foto della scorsa edizione:
V Naples Urban Sketchers Workshop 2016

workshop e instructors

Gabriel Campanario, Vignette da Ischia Ponte
Location: Ischia Ponte, molo e dintorni

"Mostrare qualcosa di interessante. Raccontare qualcosa che i miei lettori non sanno. Questi sono alcuni dei miei obbiettivi quando esco a disegnare per la mia rubrica sul giornale. Lo scopo, come per ogni notizia, è di raccontare qualcosa di nuovo e attuale. Un modo per affrontare la questione è porsi delle domande prima di scegliere una storia da raccontare: Perchè adesso? E allora? Se riesco a rispondere a queste domande, il 50% del lavoro è fatto. Il resto è la parte divertente: creare una serie di disegni accattivanti e scrivere 150 - 200 parole ben scelte da comporre a fianco ai disegni.

A Ischia Ponte, cercheremo spunti per vignette interessanti tra le particolarità di questa comunità marina. Aspettatevi di parlare con un pescatore, ma non uno qualunque. Magari uno che ha appena cominciato questo lavoro? Chi lavora per mare ha sempre avventure da raccontare. Non sarebbe interessante disegnare una barca che è sopravvissuta ad una tempesta? O trovare la barca più vecchia del porto e parlare col proprietario? Possiamo imbatterci in storie interessanti per puro caso. Ma prepararsi non guasta mai. Se volete partecipare al workshop, fate ricerche sul posto in anticipo, preparate una lista di storie possibili e annotate le domande che volete fare ai vostri soggetti".

Si faranno molti disegni a penna sul posto, aggiungendo il colore quando è possibile. I partecipanti potranno lavorare con i loro materiali e tecniche preferite. Se si utilizza un taccuino, non si dovrà disegnare sulla piegatura, in modo da facilitare la riproduzione per il nostro giornale.

Obiettivi del workshop
Imparare a identificare storie interessanti, da disegnare e da raccontare.
Acquisire suggerimenti per lavorare sul campo e condurre interviste.
Imparare a strutturare la propria scrittura. Come scrivere una buona apertura e un paragrafo conclusivo del vostro pezzo. Come lanciare il pezzo sui media e prepararlo per la pubblicazione. Consigli su come lavorare con addetti stampa e alle public relations. E' utile porsi la questione: siete un disegnatore indipendente oppure uno strumento per il marketing del giornale?

Giornalista e illustratore di stanza a Seattle, Gabriel Campanario è ha pubblicato “Seattle Sketcher: An illustrated Journal of Life in the Puget Sound Region”, e diversi altri libri sull'urban sketching. Originario di Barcellona, si è laureato in giornalismo presso l'università di Navarra a Pamplona (Spagna) nel 1992 e risiede negli Stati Uniti dal 1998. Ha lavorato come giornalista per più di vent'anni in molte redazioni sui due lati dell'Atlantico come La Vanguardia (Barcelona), The Reno-Gazette Journal (Nevada), Diario de Noticias (Lisbon), The Desert Sun (Palm Springs, Calif.), USA TODAY The Seattle Times. Il suo lavoro come sketch journalist è stato  premiato dalla Society of Professional Journalists e dalla Society for Features Journalism, ed è stato oggetto di una personale per cinque mesi presso il Seattle’s Museum of History and Industry nel 2014. 
In italiano ha pubblicato  “Persone in movimento” e “Architettura e paesaggi urbani”, edizioni Logos.






Simo Capecchi, L'intervista disegnata
Location: baia di Cartaromana 

"Mi piace scrivere direttamente sui disegni: fumetti o annotazioni collegate da frecce o testi più lunghi da affiancare. A volte è per esigenza personale, per ricordarmi le cose, altre volte scrivo su commissione, come per la rubrica sull'ultima pagina del mensile di viaggi Dove (Rcs). L'anno scorso durante il workshop abbiamo incontrato un gruppo di operatori sub e di archeologi che stanno lavorando ai resti di Aenaria, l'antico insediamento di Cartaromana di fronte al Castello Aragonese, sommerso da un terremoto: questa squadra di giovani ischitani guidati da una archeologa della Soprintendenza saranno soggetti interessanti per una intervista disegnata mentre ci aggiorneranno sulle loro recenti scoperte. Una barca col fondo trasparente ci permetterà di seguirli dal vero durante lo scavo."



Condurre un'intervista e riportarla su una pagina insieme al disegno, combinare testo e immagine in diversi modi sulla pagina, organizzare una moltitudine di informazioni su una sola pagina oppure creando una sequenza: questi i temi che approfondiremo durante workshop. Saranno dati consigli e mostrati esempi per aiutare i partecipanti a preparare i disegni da pubblicare sul nostro giornale. Useremo strumenti semplici come penne e stilografiche per concentrarci sulla composizione di testi e immagini. Il colore potrà essere aggiunto sul posto o in un secondo momento.

Simo Capecchi ha studiato architettura a Venezia e a Napoli e lavora come illustratrice. I suoi lavori sono pubblicati su riviste e libri collettivi e sono stati esposti in numerose occasioni. Dal 2006 ha curato mostre ed eventi sui taccuini di viaggio e tiene workshop di disegno in Italia e all'estero. Collabora ad Urban Sketchers fin dall'origine, dieci anni fa. Dal 2015 ha una rubrica disegnata sulla rivista Dove.


Caroline Peyron, Il Castello Mnemonico 
Location: giardini e stanze del Castello Aragonese 

"Sono sempre impressionata, ritrovando vecchi disegni, da come è immediato il ricordare luoghi, tempi, persone e parole legate al momento di quel disegno. Disegno e memoria, legati insieme così intensamente, mi hanno fatto pensare a raccontare il Castello Aragonese attraverso le antiche Arti della Memoria, tecniche per preservare o potenziare i propri ricordi basate sul paragonare il filo di un racconto o di un ragionamento a strutture architettoniche, a raccolte di oggetti, a strutture arborescenti o altri insiemi complessi ma di immediata visualizzazione. 
Il Metodo dei Loci ad esempio implicava la creazione di una Mappa Visuale della propria casa. Queste strategie erano a volte legate proprio all'architettura di un castello, utilizzato come dispositivo mnemonico.


Ogni sessione del workshop si terrà in uno o più Loci, stanze o spazi aperti scelti all'interno del Castello, nei quali una persona diversa racconterà un pezzo della storia del Castello, della sua storia. Verranno date indicazioni su come organizzare lo spazio del foglio e dell'insieme delle opere. Le parole che appariranno nei nostri disegni saranno elementi grafici al pari degli altri segni. Guardando i disegni realizzati durante le tre giornate, i discorsi ascoltati in ognuno dei luoghi scelti dovrebbero tornare subito alla mente". 


Caroline Peyron è un'artista francese che vive a Napoli. Sue mostre personali si sono tenute a Napoli, Roma e Parigi presso numerose istituzioni culturali. L'ultima mostra è stata "Cielo" nella Certosa e Museo di San Martino a Napoli, ottobre 2015. Insegna arte da più di vent'anni presso scuole private e istituzioni come il Museo di Capodimonte e il Museo Archeologico a Napoli. Da un anno Caroline lavora con un altro artista, Black Napkin, ad un progetto dedicato agli Archivi. Per questo progetto sta riempiendo un taccuino di grande formato, un "Archives des jours" dove registra la vita quotidiana, i viaggi, le letture, gli incontri, una sorta di Zibaldone.
Meet the instructor sul blog di Urban Sketchers. Vimeo: vimeo.com/carolinepeyron


Cristina Portolano
 / guest correspondent


Cristina è un'autrice di fumetti e un'illustratrice che ha sempre un taccuino con se e che disegna spesso sul posto mentre è in viaggio per lavoro o per progetti personali. Ha pubblicato diversi reportage disegnati online e su carta per giornali e riviste. 

L'abbiamo invitata a disegnare con noi e ad eseguire il suo reportage sulle nostre giornate ischitane, collaborando al nostro giornale "The Ischia Sketcher". Alcuni dei suoi lavori saranno in mostra durante il workshop.




Cristina Portolano è nata a Napoli nel 1986. Ha studiato illustrazione e fumetto presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna e l' EnsAD di Parigi, vive e lavora a Bologna. Recentemente ha pubblicato una graphic novel sulla sua infanzia e giovinezza nella Napoli degli anni Novanta, Quasi Signorina, edizioni Topipittori 2016. Ha pubblicato reportage disegnati sul sito “Graphic News” e fumetti, reportage, illustrazioni per numerosi libri riviste e giornali. Website: cristinaportolano.com




Franco Lancio è architetto e graphic designer. Art director di questo workshop fin dalla prima edizione, suo è il logo di Urban Sketchers (2008). Le sue creazioni artistiche nascono quasi sempre da riferimenti letterari. A Ischia presenta Brunone or the Sperm whalead oggi la sua opera più grande.
www.francolancio.com

----------------------------------------------------------

Programma  / in rosso le attività aperte al pubblico 

Lunedì 2 ottobre
ore 16-19  SketchCrawl da Piazza San Domenico Maggiore, Napoli
segui l'evento su facebook con il gruppo Urban Sketchers Napoli
ore 19.30 aperitivo al Riot Studio di Palazzo Marigliano

Mercoledì, 4 ottobre
16.00 accoglienza e check-in al Castello Aragonese 
18.00 presentazione del workshop e conferenza di Gabriel Campanario 

Giovedi, 5 ottobre
   9.00 - 12.30 (divisi in tre gruppi) 
Gruppo A: Gabriel Campanario, Vignettes from Ischia Ponte
Gruppo B: Simo Capecchi, The sketched interview 
Gruppo C: Caroline Peyron, The Mnemonic Castle 
   14.00 - 18.00 (partecipanti e instructors insieme) 
Storie tra Ischia Ponte, Barano e Sant'Angelo. I partecipanti lavoreranno "su commissione" in piccoli gruppi o da soli per raccontare storie interessanti tra quelle individuate da loro o dagli instructors. Trasporti e appuntamenti saranno organizzati.
19.30 - 20.30 Riunione di redazione al Castello e/o invio dei files

Venerdi, 6 ottobre
   9.00 - 12.30 (divisi in tre gruppi) 
Group A: Simo Capecchi, The sketched interview 
Group B: Caroline Peyron, The Mnemonic Castle 
Group C: Gabriel Campanario, Vignettes from Ischia Ponte
   14.00 - 18.00 (partecipanti e instructors insieme) 
Storie tra Ischia Porto, Casamicciola, Lacco Ameno e ForioI partecipanti lavoreranno "su commissione" in piccoli gruppi o da soli per raccontare storie interessanti tra quelle individuate da loro o dagli instructors. Trasporti e appuntamenti saranno organizzati.
   19.30 - 20.30 Riunione di redazione al Castello e/o invio dei files

Sabato, 7 ottobre 
   9.00 - 12.30 (divisi in tre gruppi) 
Group A: Caroline Peyron, The Mnemonic Castle 
Group B: Gabriel Campanario, Vignettes from Ischia Ponte 
Group C: Simo Capecchi, The sketched interview 
   14.30 - 17.30 (partecipanti e instructors insieme) 
I partecipanti completano il loro lavoro e/o consegnano i disegni in versione digitale e il testo via email (ci organizzeremo per foto o scansioni) per essere composti per la stampa.
   19.00 mostra finale del workshop, chiesa del'Immacolata, Castello Aragonese

Domenica, 8 ottobre / giornata aperta al pubblico
   10.00 "The Ischia Sketcher" è stampato e viene distribuito a Ischia Ponte. 
             Conferenza stampa, davanti al Palazzo dell'Orologio

   11.00 / 16.00 SketchCrawl al Negombo. Tutti i disegnatori sono invitati. 
Ci spostiamo al Negombo nella baia di San Montano per una passeggiata botanica e panoramica, del giardino e delle piscine termali. Sarà uno swim-and-draw party! Pranzo e ingresso sono offerti dal Negombo. Chi non ha partecipato al workshop deve scrivere una mail per accreditarsi: marco@negombo.it 

I luoghi del workshop e consigli di viaggio su Google MAP 



Iscrizione: € 270 (includono esclusivamente le ore di workshop secondo il programma).
Il 10% del ricavato va all'associazione no profit Urban Sketchers.
Per iscriversi email a: simo.capecchi(at)gmail.com
*Eventuali spese di trasporto collettivo sull'isola (per le attività pomeridiane) sono a carico dei partecipanti.

Partecipanti: max 35 / min 15 (al completo!!)
Lingua: Inglese. Traduzione in italiano quando necessario.

SponsorHahnemühle donerà un taccuino Report&Art formato A5 e un blocco di carta da acquerello "Britannia" ad ogni partecipante!

Alloggiare a Ischia: l'Albergo il Monasterosituato all'interno del Castello Aragonese di Ischia, propone ai partecipanti uno sconto del 20% sulle loro tariffe per una camera doppia. Per beneficiare di questa offerta prenotate il prima possibile, le camere disponibili sono poche: ilmonastero(at)castelloaragonese.it 
Altre sistemazioni si possono trovare nella zona di Ischia Ponte antistante il castello oppure sul sito di Airbnb.



Foto delle edizioni precedenti
2015 Painting in Ischia island / guest Kelly Medford
2014 Collect the city / Naples, guest Nina Johanson
2013 Hidden Naples / guests Lapin e Laura Scarpa
2012 Panoramas, fragments and stories / Naples, guest Laura Scarpa 

Commenti

Giulia ha detto…
stupendo!! :)
Oscar Fernandez ha detto…
This blog is really so impressive. Thank you
Katherine M. King ha detto…
How spanking post you have published . Liked and admire your shared , thanks .
Clipping Path India ha detto…
Outstanding quality! Amazing drawing. Thanks for sharing with us. I love this blog. Feel free to look on Clipping Path India.
Cut Out Way ha detto…
I really appreciate reading such kinds of blogs. Thanks for sharing such informative articles.
Cut Out Image
Clipping Image Photoshop
Image Post Production
Antonio Rainey ha detto…
I am so delighted I found your weblog, I really found you by accident,
while I was researching on Bing for something else, Regardless I am here now and would just I saw this HOW TO EASILY OBTAIN FAKE UK DRIVING LICENCE THAT WORKS FROM THE DVLA an will like to say thank you. (I also love the theme/design), I don’t have time to go through it all at the minute but I have bookmarked it and also added your RSS feeds, so when I have time I will be back to read a lot more, Please do keep up the excellent job.

Y’all don’t forget to join this DVLA EXPERTS TELEGRAM GROUP for more information about new drivers license and updated materials being used along the production process of the DL . You can also take advantage to learn and meet many Experts who will guide you on numerous techniques for anyone who love hacking and don’t know how to go about it .
Techdost Services Pvt Ltd is a Top Digital Marketing Company in Meerut that serves the clients of Meerut, New Delhi, Noida, Gurgaon, Dehradun, and many more cities.

They typically deal in Web development, Mobile App Development, Social Media Marketing (SMM), Pay Per Click (PPC) Advertising, Search Engine Optimization (SEO), Email Marketing, Content Writing, Graphic Designing, Logo Designing, CRM & ERP software, Landing Page Design, Conversion optimization, Google Analytics, etc.

They are also well known for providing Custom Software Development & Google 360 Virtual Tour Services in Meerut.

The company was founded by Mr. Shani Deswal & two other friends who had several years of experience & expertise in Software Development & Digital Marketing with the utmost purpose of proving the best IT & Digital Marketing Services in the city, and we have been successfully able to do so till now.

Menace Techdost is a Google certified company that was established in the year 2017.

Best Digital Marketing Company in Meerut
Top Digital Marketing Company in Meerut
pranisha ha detto…
Do you need specific Selenium Training in Chennai for a big company? Infycle Technologies Analytics is one of the greatest Selenium Training Institutes in Chennai. We include specific technical courses with 100 hands-on, on-site sessions to create business for multinational companies with fantastic revenue. For more questions, call us at 7504633633 or 7502633633.
Unknown ha detto…
It's a great article and I learn a lot from this.
Clipping Path Center ha detto…
I'm glad you enjoyed the article and learned something from it. learning is always a rewarding experience, and I hope that this has been beneficial for your own journey of knowledge! You can visit this image cut-out tutorial to create a great sine of your images.