3 MUSEI 1 TACCUINO, passeggiare disegnando a Napoli

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo di Capodimonte, il Museo Archeologico e il Museo di Palazzo Reale di Napoli organizzano una lunga passeggiata collettiva in cui si utilizzerà il disegno come strumento di osservazione, adatto a tutti e per tutte le età.
E' il primo "sketchcrawl" ufficiale napoletano, ed è bello che ha proporlo siano i tre musei principali della città. Quale modo migliore di apprezzare il nostro patrimonio, se non disegnandolo?

Guidati da me e da Caroline Peyron i partecipanti illustreranno, ciascuno sul proprio taccuino, la loro passeggiata attraverso i musei e la città, proposta dalle tre diverse Soprintendenze napoletane.

L’itinerario è insolito anche per i napoletani visto che, grazie alla collaborazione dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, percorreremo l’antica strada pedonale ‒ riscoperta e valorizzata dall’Associazione Culturale Miradois ‒ che collega la collina al centro della città.

In ognuno dei tre musei, un esperto presenterà ai partecipanti un ambiente particolare (si tratta di una scala o dello scalone in ognuno dei tre), adatto a essere indagato con il disegno.

Ecco la MAPPA dell'itinerario che avrà inizio alle ore 9.15 dal Museo di Capodimonte, per proseguire, sostando per disegnare, lungo la discesa Miradois. Dalle 12.30 alle 14 si visiterà e disegnerà nel Museo Archeologico. Dopo una pausa libera per il pranzo, tra le 14 e le 15, la passeggiata riprenderà dalla Galleria Principe di Napoli per raggiungere Palazzo Reale, dove si disegnerà dalle 16 alle 17.30.
La partecipazione è gratuita. Ai disegnatori verrà distribuito un taccuino offerto da Moleskine.
Info e prenotazioni: tel. 081 4422273, lunedì/venerdì ore 9/14. Una cinquantina i posti diponibili.
*Tutti gli appuntamenti delle Giornate del Patrimonio in Campania in pdf.


Grafica di Franco Lancio.
Con il sostegno degli Amici di Capodimonte.

Commenti

Anonimo ha detto…
Siccome ho provato a prenotarmi ma erano già finiti i posti, mi chiedevo se era possibile venire lo stesso seguendo, comunque, il percorso con voi o non è possibile? Sono di Caserta, venire a vuoto mi dispiacerebbe... grazie michele
simo capecchi ha detto…
Caro Michele, purtroppo devo scoraggiarti perchè, oltre la lista dei 50 iscritti ci sono una ventina di altre persone in una sorta di lista d'attesa che verranno comunque, sperando che la situazione almeno all'interno dei musei non diventi ingestibile. I posti sono esauriti il giorno stesso dell'invio delle mail mio e di Caroline. Siamo molto contente del successo di questa iniziativa e speriamo che serva a convincere i tre musei e le varie istituzioni cittadine a promuovere altri eventi legati al disegno. Alla prossima occasione, allora.
Anonimo ha detto…
ok... grazie!